REAZIONI DEL CANE in casa e fuori

Questi sono alcuni consigli che possono rivelarsi molto utili per un corretto comportamento del cane e per la sua completa socializzazione.

IN CASA

Ringhia o abbaia agli ospiti: salutandoli poni, in modo molto evidente, una mano sulla loro spalla sia in ingresso che in uscita. Non dovranno guardarlo negli occhi o parlare con lui, dai loro delle crocchette, conosciute al cane, che faranno cadere come per caso. Durante la loro permanenza in casa, conversate in modo naturale senza occuparvi del cane e senza nominarlo, ignoratelo.

Si nasconde fra le gambe: sollevalo lentamente senza prenderlo in braccio, mettilo a fianco a te e, se cerca il contatto con la tua gamba, rifiutalo allontanandolo di poco, può starti accanto ma non deve appoggiarsi.

Si nasconde sotto i mobili: inibisci tutti i potenziali nascondigli. Se dovesse appartarsi come per nascondersi o isolarsi, raggiungilo, siediti accanto a lui senza guardarlo negli occhi e senza parlare. Rimani qualche minuto in silenzio, poi lo chiami per nome, lo accarezzi dolcemente guardandolo e lasci cadere qualche crocchetta appetibile prima di allontanarti. Ripeti.

Rifiuta di giocare: prendi una pallina e gioca da solo facendola rimbalzare in modo da incuriosirlo. Quando noti che ti osserva interessato, lascia rimbalzare la pallina fino a fermarsi e allontanati. Verifica che, in tua assenza, si avvicini alla pallina incuriosito. Metti a terra la pallina, che già conosce come innocua, e spingila verso di lui poi allontanati. Rimani a giocare con lui quando noti la sua partecipazione. Puoi sostituire la pallina con qualsiasi altro oggetto adatto.

FUORI

Tira all'indietro con il guinzaglio per fuggire: assolutamente non tirarlo verso di te. Trattienilo per evitare che si allontani ulteriormente, raggiungilo chiamandolo per nome, accucciati accanto a lui, parla dolcemente guardandolo negli occhi, prosegui solo quando si è calmato.

Si nasconde fra le gambe: trattienilo con il guinzaglio, fallo mettere al tuo fianco, chinati verso di lui e accarezzalo incoraggiandolo. Inizialmente permetti il contatto con la gamba, in futuro permetti che si avvicini ma evita il contatto. Allenta la tensione del guinzaglio.

Abbaia insistentemente a qualcuno: trattienilo con il guinzaglio, cerca di distrarlo anche con qualcosa di appetibile. Se la reazione è esagerata, frapponiti fra lui e lo stimolo, accucciati di fronte attirando la sua attenzione su di te e, prendendo la sua testa fra le mani, continua a parlargli dolcemente. Aspetta che si calmi poi, mantenendo costante la distrazione, ti allontani.

Rimane indietro con il guinzaglio: non trascinarlo, aspettalo. Se non vuole muoversi rimani fermo in piedi con lui cercando di capire qual'è il suo problema. Quando decide di muoversi, seguilo controllando le sue intenzioni. Se è molto spaventato e continua a rimanere fermo, sollevalo dolcemente e spostalo allontanandolo dallo stimolo negativo.

Ringhia alla gente: trattienilo per fermarlo poi lascia il guinzaglio lento, non alzare la voce, accucciati cercando di calmarlo, chiedi alla persona implicata di rimanere ferma e di non guardarlo negli occhi, non appena accenna a calmarsi allontanati allegramente.

Ringhia ai cani: trattienilo per fermarlo poi lascia il guinzaglio lento, non alzare la voce, accucciati cercando di calmarlo, chiedi al padrone dell'altro cane di rimanere fermo, distrailo e allontanati allegramente.

Ha paura della gente: sosta con lui al guinzaglio in posizione tale che la gente passi davanti a voi. Tieni un comportamento disinvolto senza guardarlo negli occhi e senza parlare. Se cerca il contatto con la tua gamba, allontanalo di poco, può restare accanto ma non deve appoggiarsi. Tieni il guinzaglio lento e leggermente appoggiato sulla sua spalla.

Ha paura del traffico cittadino: sosta con lui al guinzaglio nei pressi di una strada trafficata tenendo una distanza adeguata alle sue paure. Tieni un comportamento disinvolto senza guardarlo negli occhi e senza parlare. Se cerca il contatto con la tua gamba, allontanalo di poco, può restare accanto ma non deve appoggiarsi. Tieni il guinzaglio lento e leggermente appoggiato sulla sua spalla. Con il tempo avvicinati sempre di più alla strada fino a sostare nei pressi di un incrocio molto trafficato.



RAZZE: BEAGLE

E' un cane molto dolce, sensibile, coccolone, mite, giocherellone. Non bisogna dimenticare che la razza in oggetto è una razza da caccia e non da compagnia, per cui è un cane piuttosto testardo.

RAZZE: CHOW CHOW



E' un cane tranquillo. Buon cane da guardia. Il suo temperamento può essere riassunto nei seguenti aggettivi: leale, indipendente e distaccato. È anche un eccellente compagno per la famiglia. Si adatta senza problemi alla vita in casa o in appartamento. Ha bisogno di movimento quotidiano. Esige una perenne cura e pulizia del pelo, è quindi necessario fare attenzione al suo corpo.





Informazioni personali

La mia foto
Appassionato cinofilo da anni, socio fondatore e Presidente della D.E.A-DOG EXPLORERS ABRUZZESI, Responsabile Cinofili Anpas Abruzzo.