I NOSTRI ANIMALI: CANI DA GUARDIA E DA DIFESA


"La storia offre più esempi della fedeltà dei cani di quella degli amici". 

In questi giorni si parla molto di cani cosiddetti pericolosi e di aggressioni varie. Si insiste nel classificare certe razze come cani "Killer". Nessun cane, di qualsiasi razza esso sia è un assassino, ma può reagire in modo sbagliato a certe situazioni, con l'unica arma a sua disposizione, i denti. La reazione negativa e/o positiva va attribuita sempre e solo al proprietario che dimostra di conoscere o meno la razza a cui il proprio cane appartiene e quindi lo educa o lo addestra di conseguenza. Una cosa è chiara, non si può avere nessun cane senza un minimo di cultura canina. Sperando che questo articolo possa essere in un qualche modo di aiuto nella scelta di un cane, vi illustro di seguito le caratteristiche di alcune razze canine:

I NOSTRI ANIMALI: CANI DA GUARDIA E DA DIFESA

NOME: ALANO (Deutsche Dogge). 
PAESE D'ORIGINE: Germania. - CLASSIFICAZIONE: 2° gruppo, sez. 2°; molossoidi.
Caratteristiche: peso: oltre i 60 kg. - taglia: 72 cm. per la femmina e 80 per il maschio, meglio se ampiamente superata.
Aspetto: testa allungata e diritta, stop marcato; occhi rotondi, scuri e vivaci; orecchie tagliate in punta e lunghe ma portate diritte; mascelle ben strutturate; corpo robusto, muscoloso e al tempo stesso elegante; coda di media lunghezza che tocca i garretti; manto a pelo corto, morbido e lucente; zampe larghe e in appiombo perfetto.
Colori: con o zenza maschera nera, nero, grigio, tigrato, fulvo, screziato su fondo giallo-fulvo, bianco con macchie nere (arlecchino).
PRO: non è un attacca brighe, non abbaia se non è strettamente necessario, non è aggressivo con le persone, non gli interessa comandare quanto piuttosto amare e essere amato, è molto ubbidiente basta uno sguardo per intendersi, è un cane molto pulito.
CONTRO: è costoso all'acquisto e al mantenimento, non è molto longevo come tutti i cani di grossa taglia, soffre il freddo i reumatismi e le bronchiti; l'umidità è sua nemica. Il taglio delle orecchie non è una necessità ma solo una scelta estetica.

NOME: AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER (Amstaff)
PAESE D'ORIGINE: USA - CLASSIFICAZIONE: 3° gruppo,sez. 3°, terrier di tipo bull.
Caratteristiche: peso: da 20 a 30 kg. - taglia: 43-46 cm. per la femmina e 46-48 cm. per il maschio
Aspetto: cranio largo, stop marcato, mascelle potenti; orecchie tagliate o no; muscolatura molto sviluppata; pelo corto e liscio Colori: sono tutti ammessi.
PRO: la sua voglia di essere socialmente utile alla famiglia lo porta a divenire quello che noi desideriamo che esso sia: cane da difesa, da compagnia, da guardia o un buon cane da agility. Estremamente equilibrato e intelligente ha però bisogno di un padrone che lo capisca a fondo e che non ostenti mai la propria aggressività attraverso il cane. L'AMSTAFF è amato e apprezzato per le sue doti di intelligenza, equilibrio, devozione, allegria, sicurezza di sè. Esso rispecchierà le caratteristiche del carattere del proprio padrone.
CONTRO: per il suo forte temperamento è poco tollerante con i suoi simili, è perciò utile abituarlo fin da piccolo a socializzare con altri cani. In mano a un padrone con personalità disturbata può assumere comportamenti inquietanti.

NOME: BOXER
PAESE D'ORIGINE: Germania - CLASSIFICAZIONE: 2° gruppo, sez. 2°, molossoidi tipo mastino.
Caratteristiche: peso: 25 kg. la femmina, più di 30 kg. il maschio - taglia: maschio 57-63 cm. femmina 53-59 cm.
Aspetto: testa forte e asciutta con stop molto marcato; prognatismo evidente senza mostrare a bocca serrata i denti o la lingua, guance muscolose, tartufo nero leggermente in su; corpo squadrato, dorso corto e diritto molto muscoloso, garrese ben evidente, costole ben arcuate; occhi marrone scuro, orecchie attaccate alte; coda mozzata attaccata alta; pelo corto e lucente
Colori: fulvo o screziato con maschera nera limitata al muso, il bianco non deve superare 1/3 del manto.
PRO: adora i bambini e giocare, coraggioso buon cane da guardia è fedele, un vero cane naturalmente sottomesso al padrone.
CONTRO: non ama il dressage forzato e senza gioia.



NOME: BULL TERRIER
PAESE D'ORIGINE: Gran Bretagna - CLASSIFICAZIONE: 3° gruppo, sez. 3°, terrier di tipo bull.
Caratteristiche: peso e taglia: lo standard non prevede limiti di peso e altezza, ma è necessario che i soggetti diano la netta senzazione di robustezza in rapporto alla taglia. La taglia nana non deve superare i 36 cm. di altezza e 9 kg. di peso.
Aspetto: testa ovale priva di stop, muso ben riempito con profilo convesso; occhi neri sottili pungenti, orecchie piccole e diritte; coda corta portata bassa, pelo corto e brillante.
Colori: bianco e/o screziato.
PRO: affettuoso, eccellente coi bambini, ottimo e robusto cane da guardia coraggioso non molla mai.
CONTRO: più adatto alla vita in campagna che in città, necessita di disciplina da giovane; se di colore bianco potrebbe essere sordo.

NOME: BULLDOG INGLESE PAESE D'ORIGINE: Gran Bretagna - CLASSIFICAZIONE: 2° gruppo, sez. 2°, molossoidi.
Caratteristiche:peso: 25 kg. il maschio, 23 kg. la femmina - taglia: non menzionata negli standard.
Aspetto: testa molto massiccia e grande con cranio piatto, stop profondo, tartufo nero, bocca prognata con muso non sporgente oltre la linea ideale formata dalla fronte e dall'estremità del labbro inferiore senza mostrare i denti a bocca chiusa; occhi bassi espressivi molto lontani dalle orecchie piccole attaccate alte a rosa; corpo compatto, dorso corto e forte con petto larghissimo, groppa più alta del garrese, stretto di reni con ventre rientrato; zampe anteriori robuste come due colonne con piedi compatti leggermente girati verso l'esterno, posteriore è alto e forte più leggero rispetto il potente e massiccio anteriore; pelo corto con sottopelo foltissimo.
Colori: tinte uniformi fulve con le loro gradazioni, il bianco e il bianco screziato con una delle tinte ammesse. Il nero anche parziale è ammesso solo sul muso.
PRO: ama i bambini (in Inghilterra viene chiamato anche dogsitter), coraggioso cane da guardia efficace deterrente grazie al solo impatto visivo; molto pulito il manto non richiede cure particolari, affettuoso senza pari ideale per passeggiate brevi e tranquille, non abbaia quasi mai manifesta i suoi disappunti emettendo leggeri brontolii. E' il cane ideale per chi ama la bellezza funzionale e l'originalità.
CONTRO: causa la sua conformazione cranica quando dorme (circa 20 ore al giorno) russa forte, il caldo può ucciderlo, nei viaggi in auto utilizzare sempre il climatizzatore, è cocciuto e ubbidisce solo se lo ritiene opportuno e conveniente; non è un cane longevo, a causa dei suoi problemi respiratori (ansima spesso) negli anni può accusare problemi cardiaci; è molto caro all'acquisto.

NOME: CANE CORSO
PAESE D'ORIGINE: Italia - CLASSIFICAZIONE: 2° gruppo, sez. 2°, molossoidi tipo mastino.
Caratteristiche: peso: maschi da 42 a 50 kg. femmine da 38 a 45 kg. - taglia: 62-68 cm. per i maschi, 58-64 cm. per le femmine (tolleranza +/- 2cm.)
Aspetto: solido e compatto, privo di pesantezza, unito ad agilità e prestanza. Il cranio è molto largo agli zigomi (la sua larghezza è pari o superiore alla lunghezza); stop marcato il cranio diventa piuttosto piatto dietro la fronte fino all'occipite. Solco medio-frontale visibile. Tartufo nero voluminoso con narici aperte in linea con la canna nasale. Orecchie attaccate alte triangolari e pendenti, se amputate diritte a triangolo equilatero. Muso corto con faccia anteriore quadrata e facce laterali parallele, labbra superiori che coprono la mandibola. Dentatura leggermente prognata (tollerata a tenaglia e a forbice). Gli occhi ovaleggianti medio grandi in avanti con palpebre aderenti. Tronco più lungo dell'altezza al garrese non tozzo, dorso rettilineo muscoloso, torace sviluppato e disceso al gomito. Coda inserita alta grossa alla base, viene amputata alla quarta vertebra. Pelo corto ma non raso, lucido molto denso con lieve sottopelo.
Colori: nero, grigio piombo, ardesia, fulvo chiaro, rosso cervo, tigrato.
PRO: cane rustico, di grande temperamento, vigile, reattivo e molto paziente regge esperienze e condizioni ambientali difficili senza risentirne psichicamente. Ottimo da difesa e da guardia, fedele, equilibrato, estremamente duttile nel suo utilizzo (guardiano, pastore, compagno, ecc.) affidabile anche nella "pet therapy".
CONTRO: attenzione ad avvicinarlo quando è con i bambini, coi quali è molto accondiscendente, forse tenta di difenderli senza assicurarsi che la persona rappresenti un vero pericolo.

NOME: DOBERMANN
PAESE D'ORIGINE: Germania - CLASSIFICAZIONE: 2° gruppo, sez. 1°, cani di tipo pinscher e schnauzer.
Caratteristiche: peso: maschi da 40 a 45 kg. femmine da 32 a 35 kg. - taglia: 68-72 cm. i maschi, 63-68 cm. le femmine
Aspetto: testa a forma di cuneo allungato, leggero stop, labbra tese, denti a forbice, occhio medio , ovale, scuro, tartufo nero o più chiaro per i cani marroni, orecchie attaccate alte non grandi, piatte e cadenti, se amputate erette lunghe a fiamma; collo lungo a cono; tronco costruito quasi nel quadrato, garrese elevato specie nei maschi, torace alto almeno la metà dell'altezza al garrese, reni muscolosi, coda tronca alla prima o seconda vertebra; piedi compatti corti con dita arcuate privi di speroni; pelo corto, vitreo e fitto; andatura elegante, agile, elastica, sciolta;
Colori: nero o marrone scuro, sempre con focature rosso ruggine sul muso, labbra, guance, sopracciglia, gola ed estremità delle zampe con colpi di matita sulle dita.
PRO: un vero asso nella guardia e nella difesa, intelligenza pronta perciò facile da addestrare, ama compiacere il padrone; impetuoso e coraggiosissimo ma anche sensibile ed affetuoso; si adatta alla compagnia di altri animali se conosciuti da cucciolo.
CONTRO: è un cane che incute molto timore, anche se al guinzagio, alla lunga potrebbe seccarvi; deve crescere con persone equilibrate non violente con personalità forti, che sappiano imporsi con fermezza e coerenza; ha bisogno di fare molto moto, la "passeggiatina igienica" non basta per una buona forma fisica e psicologica.

NOME: DOGO ARGENTINO
PAESE D'ORIGINE: Argentina - CLASSIFICAZIONE: 2° gruppo, sez. 2°, molossoidi di tipo mastino.
Caratteristiche: peso: 45 kg. circa - taglia: da 63 a 68 cm. i maschi, da 60 a 65 cm. le femmine.
Aspetto: occhi scuri, ovaleggianti apparentemente piccoli perchè privi di pigmento nel bordo delle palpebre, muso lungo cira come il cranio con tartufo nero, orecchie attaccate alte tagliate piccole a punta; corpo più piccolo di quello dell'alano al quale assomiglia molto, coda larga e grossa ma non supera il garretto; pelo corto, raso e duro.
Colori: esclusivamente bianco.
PRO: vigile, leale, protettivo gli piace dedicarsi al padrone, rispettarlo ed essere rispettato; non è aggressivo ne pericoloso anche se può essere un difensore fuori dal comune, è calmo e posato e di buona salute; cane polivalente adatto sia alla guardia che alla difesa o alla caccia di grossa selvaggina.
CONTRO: ama dominare gli altri cani, muoversi ogni giorno in spazi aperti; evitate addestramenti troppo rigidi.

NOME: DEUTSCHER SCHAFERHUND (Pastore tedesco)
PAESE D'ORIGINE: Germania - CLASSIFICAZIONE: 1° gruppo, sez. 1°, cani da pastore.
Caratteristiche: peso: da 30 a 40 kg. i maschi, da 22 a 32 kg. le femmine - taglia: da 60 a 65 cm. i maschi, da 55 a 60 cm. le femmine.
Aspetto: testa ben cesellata, lunga e asciutta, stop moderato, cranio e muso lunghi uguali, tartufo nero, dentatura a forbice, occhi a mandorla molto scuri, orecchie di media grandezza erette e triangolari; petto profondo non troppo largo, dorso molto sviluppato, il garrese è lungo e alto più del dorso, rene largo e robusto, groppa lunga e spiovente (circa 23°), ventre risalente, coda raggiunge il garretto, è cadente e descrive una leggera curva; pelo doppio, denso, duro e ben aderente; andatura allungata, radente, che non denuncia l'affaticamento, al trotto la testa è tesa in avanti e la coda rialzata.
Colori: nero con focature intense, regolari, dal giallo al grigio chiaro, nero solo nella sella, grigio o fulvo chiaro con sfumature antracite e focature più chiare; nero o grigio a tinta unita con o senza focature; fulvo più o meno intenso.
PRO: carattere e comportamento equilibrato sicuro di sè, inoffensivo se non sollecitato, vigile e docile; estremamente duttile è adatto alla guardia come alla difesa, da protezione come da servizio, cane guida per non vedenti, per il soccorso civile o cane poliziotto; sa riconoscere le gerarchie e non si mostra eccessivamente dominante. CONTRO: non tollera maltrattamenti o prolungata inattività che lo innervosiscono e lo rendono inaffidabile.

NOME: ROTTWEILER
PAESE D'ORIGINE: Germania - CLASSIFICAZIONE: 2° gruppo, sez. 2°, molossoidi di tipo mastino.
Caratteristiche: peso: circa 50 kg. i maschi, 42 kg. le femmine - taglia: da 61 a 68 cm. i maschi, da 56 a 63 cm. le femmine.
Aspetto: testa di media lunghezza, cranio largo, lungo come il muso, canna nasale diritta con tartufo nero, labbra aderenti, denti a forbice, occhi scuri a mandorla, orecchie attaccate alte, triangolari e piccole portate in avanti, collo robusto privo di giogaia, petto spazioso, largo e profondo; torace ben sviluppato, costole cerchiate, dorso diritto, robusto, rene corto e forte, groppa larga leggermente arrotondata, la coda mozzata alle prime due o tre vertebre, mantello a pelo corto duro e fitto con sottopelo
Colori: nero con focature bruno fulve sulle guance, muso, petto, zampe, sopra gli occhi e sotto la coda.
PRO: potente e quadrato in tutte le sue parti, la sua espressione sicura e determinata indica la sua destinazione: la difesa di cose e persone. Esso è un compromesso tra il compagno e la guardia del corpo; se educato correttamente può essere un ottimo cane da famiglia, tranquillo, docile, obbediente e giocherellone.
CONTRO: non è un cane per tutti; essendo un cane "di moda", a causa di padroni inadatti, la sua fama è stata vittima di inesattezze; qualsiasi allevatore serio riconosce che il rottweiler non può fare a meno di una corretta educazione nel periodo della crescita, di un padrone che sappia farsi rispettare e abbia sempre il controllo della situazione, senza ricorrere alla violenza.

NOME: SHAR-PEI
PAESE D'ORIGINE: Cina (Hong Kong) - CLASSIFICAZIONE: 2° gruppo, sez. 2°, molossoidi di tipo mastino.
Caratteristiche: peso: dai 18 ai 23 kg. - taglia: da 40 a 51 cm. al garrese.
Aspetto: cane robusto, solido e compatto, la testa è piuttosto grande rispetto al corpo, cranio largo e piatto, stop poco accentuato; rughe abbondanti e fini ricoprono tutta la testa, muso moderatamente lungo con tartufo ben evidente di colore nero o bruno nei cani beige, occhi piccoli infossati e contornati da rughe, orecchie molto piccole a triangolo equilatero con punta arrotondata attaccate alte in avanti sopra gli occhi; tronco robusto, quadrato con dorso corto leggermente disceso, coda spessa tonda alla base inserita alta, con la regione anale scoperta. La cute forma diverse pieghe su tutto il corpo e il pelo è molto corto di una durezza fuori dal comune.
Colori: tutte le gradazioni del fulvo, marrone, nero o blu.
PRO: eccellente cane da guardia, ha ereditato dai suoi antenati la propensione a dominare i suoi simili senza tener conto della loro taglia; calmo e silenzioso ma anche curioso e pieno di iniziativa, abbaia poco solo a ragion veduta; essendo così posato si adatta bene alla vita in appartamento CONTRO: bisogna prestare attenzione al suo mantello e agli occhi, per evitare che nelle numerose pieghe insorgano irritazioni e allergie.

Naturalmente in tutte le razze esistenti è presente l'istinto predatorio e quindi chi più chi meno vede nell'essere che gli corre davanti una preda da raggiungere e solo una buona educazione o un buon addestramento può far sì che il cane non ricorra al morso per ghermire la preda. I tutti i cani è presente la gelosia che molto spesso fa vedere al cane il cucciolo nuovo o il bambino come un rivale da punire. Ci sono poi tante altre situazioni in cui il cane può assumere atteggiamenti pericolosi, e allora? Bisogna evitarli? Emarginarli? O peggio eliminarli? No, occorre solo educarli, con amore e pazienza e nel caso di manifestazioni problematiche ricorrere ad un esperto che sappia consigliarvi per il meglio. Non applicate il fai da tè sempre, alcune cose si possono fare in casa, per altre più complesse bisogna per forza ricorrere ad un esperto, altrimenti si rischia di "rovinare" il carattere di un cane e le conseguenze possono essere molto spiacevoli.


Informazioni personali

La mia foto
Appassionato cinofilo da anni, socio fondatore e Presidente della D.E.A-DOG EXPLORERS ABRUZZESI, Responsabile Cinofili Anpas Abruzzo.