IL CANE UTILE

“Il Cane Utile”: che significa?

Ogni cane è utile: il cane da guardia, il cane da caccia, il cane da difesa, persino il cane da compagnia hanno una utilità per l’uomo e non a caso l’essere umano ha scelto il cane come “animale” privilegiato con cui stabilire un rapporto. Ma per cane utile intendiamo i cani che vengono utilizzati dall’uomo per l’adempimento di quei compiti che possono addirittura arrivare al salvataggio di vite umane. Possiamo suddividere i cani utili in due grandi categorie:

- cani che in unione col proprio conduttore formano “unità” che, singolarmente o inserite in una più grande organizzazione, sono di utilità alla collettività (cani di polizia, di protezione civile, di soccorso ecc.);

- cani che sono di utilità al proprio conduttore (cani guida per ciechi, per non udenti, per affetti da epilessia ecc.)

I cani al servizio del singolo.

Varie organizzazioni provvedono a formare cani che si rivelano indispensabili per la migliore qualità della vita del loro conduttore affetto da patologie che ne limitano le attività. Attualmente non esiste in Italia un Ente Governativo che svolga in proprio il compito di acquisire ed addestrare i cani da adibire a tali scopi.

Secondo una suddivisione internazionale i cani adibiti a tali mansioni si possono definire

. Leader Dogs : sono i cani utilizzati dai non vedenti, essi agevolano il non vedente nelle varie attività svolgendo la funzione di vera e propria “guida” nelle attività motorie, impedendo l’urto con ostacoli, aiutando nella scelta del momento di attraversamento stradale ecc..

. Service Dogs : cani al servizio di persone affette da patologie motorie, specializzati in compito di riporto di oggetti, accensione e spegnimento di strumenti elettrici, apertura di porte, spesso adibiti al traino di sedie a rotelle.
. Hearing Dogs : i loro utilizzatori sono persone con problemi uditivi. Con il linguaggio del corpo questi cani comunicano al loro proprietario eventi sonori quali: campanello, sirene di emergenza, allarmi, clakson di veicoli ecc.
. Social Therapy Dogs : utilizzati principalmente in strutture sanitarie quali Ospedali e Cliniche essi svolgono un’azione coadiuvante per l’aiuto alla socializzazione di diverse persone o disabili.
. Therapy Dogs : a differenza dei precedenti (dei quali condividono le mansioni) vengono solitamente assegnati ad un solo paziente o disabile.

. Seizure Reponse/Alert Dogs : utilizzati da persone soggette ad attacchi di epilessia od altre malattie. Questi cani riescono a “prevedere” con un certo anticipo il verificarsi dell’attacco e lo segnalano al conduttore mettendolo così in grado di informare chi di dovere (medico, Servizio Sanitario, Forze di Polizia ecc.) dell’approssimarsi dell’attacco.

. Speciality Dog : sono i cani che non rientrano nelle succitate categorie o che rientrano in più di esse; sono utilizzati da una persona affetta da più malattie disabilitanti o da due persone affette da malattie diverse.


RAZZE: YORKSHIRE TERRIER


Carattere e comportamento:
in antichità, gli antenati di questa razza erano specializzati ed addestrati dall’uomo per la caccia ai roditori. E' un cane piccolo, vivace, intelligente, di grande tempra, instancabile camminatore, affettuosissimo, ama molto la compagnia dei suoi simili e convive tranquillamente anche con altre specie domestiche, non ha grandi problemi a star solo per qualche ora durante il giorno, ama viaggiare, si educa molto facilmente, ama molto il gioco. Sa essere anche un eccellente guardiano ed a volte esprime anche le sue spiccate doti di “sentinella”. E' un cane che si adatta ad ogni proprietario sia bambino giovane o anziano. In presenza di bambini molto piccoli bisogna tener conto delle sue ridotte dimensioni e stare attenti.

RAZZE: AIREDALE TERRIER

Carattere e comportamento:
considerato da molti allevatori anche un ottimo cane da guardia, che sa difendere bene la sua proprietà. Cane che possiede una buona “potenza propulsiva”, fornita dalla spinta degli arti posteriori. Terrier dai movimenti rapidi e prontezza negli scatti. Molto deciso e attento a tutto ciò che lo circonda. E’ un cane leale e decisamente affettuoso con le persone che conosce. Ama molto stare insieme alla famiglia che lo accudisce. Ama essere portato in luoghi nuovi da esplorare e adora fare delle passeggiate con il padrone. Razza che richiede una speciale toelettature detta “stripping”.

RAZZE: AKITA INU

Carattere e comportamento:
è una razza dal carattere eccezionale. Possiede un temperamento calmo, sensibile e soprattutto fedele. E’ un compagno delizioso con dell’uomo. Si dimostra molto devoto al suo padrone. Le persone estranee che si dimostrano gentili vengono trattate con rispetto, ma i trasgressori non avranno scampo se si permettono di varcare la zona protetta da questa razza. La lealtà e l’ubbidienza sono le sue qualità principali. Molto intelligente e facilmente addestrabile. E’ una razza adatte a diverse funzioni e attitudini: buon cane da guardia e da difesa, adatto anche per la compagnia. E’ un cane che non agisce mai i maniera subdola.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
Appassionato cinofilo da anni, socio fondatore e Presidente della D.E.A-DOG EXPLORERS ABRUZZESI, Responsabile Cinofili Anpas Abruzzo.