L’ISTRUTTORE CINOFILO

Molti sono i metodi per educare un cane. Alcuni di primo impatto vi sembreranno migliori, altri vi faranno dubitare sulla buona riuscita del vostro obbiettivo. Sicuramente la persona che vi troverete di fronte quando vi recherete in un centro cinofilo dovrà trasmettervi affidabilità e competenza oltre che simpatia. Ma non limitatevi a questo. Molte delle cose che vi verranno spiegate al primo incontro vi lasceranno perplessi e per questo motivo la prima cosa da fare è fermarsi il più a lungo possibile ad osservare come si svolge il lavoro, ancor prima di iscrivervi. Il miglior centro cinofilo è quello che lavora con tutte le razze, compresi i meticci, senza discriminazione alcuna. Si lavora in piccoli gruppi seguiti costantemente da un istruttore. Accertatevi che ci siano gruppi di lavoro anche per chi inizia da pochissimo tempo dato che è difficile seguire un conduttore con il proprio cane alla prima lezione se questi deve lavorare con altre persone e cani. Verrete accolti da un istruttore che con gentilezza vi spiegherà come viene svolto l’addestramento e l’iter burocratico da assolvere. Ascolterà i vostri problemi e vi chiederà di vedere il cane e vi indicherà come assecondare la predisposizione di questo in base alle sue caratteristiche. La base dell’addestramento è uguale per tutti, ma poi, ogni cane come ogni persona è un soggetto a se e per questo motivo vi verrà personalizzato il tipo di addestramento. Anche noi umani siamo diversi gli uni dagli altri e anche su di noi un buon istruttore dovrà capire come agire e come insegnarci a comunicare con il nostro cane. Proprio cosi! Lo scopo principale, aldilà di riuscire ad ottenere una buona condotta al guinzaglio e a rispettarci sta nel raggiungere un feeling con il proprio cane. Capirlo da come ci guarda, da come muove le orecchie o interpretare il linguaggio di alcuni atteggiamenti, cose che inizialmente non avranno nessun significato per voi. Vi posso garantire che è molto gratificante vedere il proprio cane che esegue quello che gli avete chiesto senza imposizione, ma per il puro piacere di farlo. Questo è un buon istruttore, quello che ha lo scopo di instaurare tra il padrone e il cane una conoscenza profonda. Da parte vostra, ovviamente, deve esserci la volontà di imparare e per questo bisognerà che vi armiate di molta pazienza.
L’istruttore cinofilo è quella figura che sempre e comunque avrà tempo per togliervi ogni dubbio.
Ogni istruttore ha il suo metodo di lavoro e qui vi esporrò il mio. Consiglio di far frequentare il campo di addestramento al vostro cucciolo già verso i 3 mesi per cominciare a socializzare con cani e persone. Tra i 5/6 mesi si comincerà con un vero e proprio addestramento di base (questo periodo è soggettivo in base alla mole e alla razza), dove imparerete a gestirlo al meglio. Condotta al guinzaglio, seduto, terra e richiamo sono le cose essenziali per convivere nel miglio modo possibile con il vostro cane. Ovviamente allo stesso tempo si cercherà di risolvere i problemi caratteriali del cane se ce ne sono: paura degli altri cani, delle persone, eccessiva aggressività, non arriva quando lo chiamate, ecc.. Questi ed altri problemi devono comunque essere risolti e l’istruttore con pazienza vi insegnerà come affrontarli. Molti cani imparano con il cibo o con il gioco ad eseguire molti ordini, ma altri hanno bisogno di decisione e molta pazienza per raggiungere l’obiettivo. Qui sarete sempre aiutati e mai lasciati a voi stessi. Di solito in 4 mesi, ma questa è una regola soggettiva, il cane capirà come deve comportarsi. In più, vi verrà spiegato come educarlo in famiglia, le piccole ed importanti regole per aiutarli a convivere con voi e con gli altri.
Ricordatevi che il cane dovrà sempre essere a digiuno quando vi recherete all’addestramento e d’estate bagnategli spesso la testa e le zampe (mai il corpo) prima e dopo le lezioni. Fatelo bere pochissimo. Con questi accorgimenti eviterete che stia male.
Durante questo periodo vi verrà chiesto, ovviamente razza permettendo, se vi interessa aumentare la sua predisposizione al lavoro. Provate la reazione del vostro cane di fronte a delle difficoltà. Di solito, stimolare un cane a reagire e a non nascondersi è positivo anche per un cane pauroso. Aumenta la sua sicurezza ed il suo equilibrio e non avrete mai un cane che morde per paura. Si inizia con un “manicotto” di juta, preposto a questo scopo e si testa la sua reazione. Tutto questo si svolge come un gioco senza eccessi. Non pensate mai di rendere il cane aggressivo, anzi, questo lavoro tende a scaricare quella parte di aggressività innata nel cane e di concentrarla sul manicotto. Devo comunque premettere che sicuramente ci sono centri cinofili non propriamente validi. Purtroppo come per molte altre attività si spera sempre di trovare quello giusto. Qui sta a voi valutare mano a mano se il centro scelto sia quello idoneo. Vi ho dato alcune semplici ma importanti indicazioni ed in base a queste mi auguro troverete l’istruttore che fa per voi.



RAZZE: WEIMARANER


Aspetto generale e carattere
Aspetto generale: cane di taglia medio-grande. Tipicamente braccoide. Possiede un corpo allungato e una muscolatura ben sviluppata. Il suo mantello grigio, unito alla leggerezza del suo movimento, gli ha valso il soprannome di “fantasma grigio” negli Stati Uniti. La razza è suddivisa in due varietà: quella “a pelo corto” e quella “a pelo lungo”.
Carattere: cane molto docile ma orgoglioso. Facilmente addestrabile. Molto affezionato al padrone. Razza adatta anche ai bambini. È un cane da ferma, ma in alcuni Paesi, per esempio in Brasile, è usato come cane da difesa e come cane poliziotto. È utilizzato anche nella ricerca delle persone scomparse, compito che svolge egregiamente grazie al suo ottimo olfatto. Il suo ottimo carattere lo rende particolarmente eclettico. Caparbio e insistente nella caccia. Molto metodico nella ricerca. Cane molto robusto e rustico, che non ha problemi particolari. Può essere tenuto sia in giardino che in casa. Necessita di molto moto.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
Appassionato cinofilo da anni, socio fondatore e Presidente della D.E.A-DOG EXPLORERS ABRUZZESI, Responsabile Cinofili Anpas Abruzzo.