Selezione di alcune razze e soggetti con caratteristiche comportamentali comuni.

In genere tutte le riviste ed i siti cinofili presentando un cane (quale esso sia) usano sempre le stesse descrizioni: "cane ideale per la famiglia", "ama i bambini" e cose di questo genere.
La realtà è ben diversa!
Ogni cane ha delle caratteristiche peculiari che lo rendono diverso da tutti gli altri anche se appartenenti alla stessa razza. Ovviamente non è possibile stabilire a priori le caratteristiche caratteriali di un cane, per fare ciò è necessario un esame prolungato del cane in diverse situazioni e con un cucciolo la cosa è praticamente impossibile stante il fatto che il carattere viene successivamente modificato da fattori ambientali, esperienze e quant’altro. Fortunatamente la selezione delle razze ha selezionato soggetti che in linea di massima hanno delle caratteristiche comportamentali comuni.
Di seguito descrivo sette gruppi con una descrizione generale delle caratteristiche delle razze che appartengono ad ogni singolo gruppo, ritenendo che una sua attenta lettura possa essere di notevole aiuto alle persone desiderose di “farsi un nuovo amico” o che comunque intendano approfondire la loro conoscenza sulle razze canine.
GRUPPO 1: CANI AFFABILI
Sono cani socievoli e disponibili amanti dell'uomo e della sua compagnia. Ottimi compagni non sono certo adatti ad essere utilizzati come cani da guardia proprio per la loro natura decisamente amichevole nei confronti dell'uomo.
Alcune razze tra le più conosciute:
Bearded Collie - Bobtail - Cocker - Golden Retriever - Labrador Retriever - Setter inglese ecc.
GRUPPO 2: CANI PROTETTIVI
Razze con notevole senso del territorio e forte istinto alla difesa dello stesso. Ottimi cani "da allarme" e, i più grandi, addestrabili alla guardia. Mediamente socievoli con l'uomo possono aumentare la loro socievolezza se abituati ad avere rapporti con più persone.
Alcune razze tra le più conosciute:
American Staffordshire Terrier - Boxer - Bullmastiff - Bull Terrier - Chow Chow - Rottweiler - Schnauzer ecc.
GRUPPO 3 : CANI INDIPENDENTI
Razze di cani abbastanza disponibili al rapporto con l’uomo anche se non ne ricercano la compagnia come quelle del gruppo 1 (cani affabili). Talvolta aggressivi e prepotenti nei confronti di altri cani. Con una propria volontà ben precisa che talvolta privilegiano a quella del padrone. La loro indipendenza e testardaggine a volte ne rende difficile l’educazione. Il loro comportamento impulsivo e spesso mutevole li porta indifferentemente e cercare di soddisfare il padrone od ad ignorarlo completamente. Cani molto attivi che amano l’aria aperta con poca predisposizione alla vita domestica, soprattutto se prolungata durante il giorno. Quasi tutti amano il gioco.
Alcune razze tra le più conosciute: Alaskan Malamute - Dalmata - Levriero Afgano - Pointer Inglese - Samoiedo - Siberian Husky ecc.
GRUPPO 4 : CANI SICURI DI SE’
Cani temerari, a dispetto della mole, ed ottimi cani “campanello” stante la loro capacità di avvertire dell’avvicinarsi di qualcuno alle proprietà.. Spontanei ed impulsivi non sono semplici da addestrare, se interessati, tuttavia, lavorano volentieri con notevole attitudine alla risoluzione dei problemi.
Alcune razze tra le più conosciute:
Pinscher nano - Schnauzer nano - Fox terrier - Irish terrier - Basenji ecc.
GRUPPO 5 : CANI ABITUDINARI
Questo gruppo contiene cani che amano la vita domestica, con un comportamento molto continuo. Timidi o prepotenti, calmi o agitati ….lo saranno sempre. Tutti di piccola taglia amano la tranquillità accettano le effusioni umane senza ricercarle, possono talvolta (se si sentono minacciati) difendersi con estrema energia.
Alcune razze tra le più conosciute: Bassotto - Bouledogue Francese - Carlino - Chihuahua - Maltese - Pechinese ecc.
GRUPPO 6 : CANI AFFIDABILI
Cani che, quale ne sia la taglia , ben accettano la vita domestica (malgrado gli ululati del beagle) essendo comunque ben felici di vivere all’aria aperta. Amano la compagnia delle persone con le quali sono simpatici e tanto, tanto tolleranti. Abbastanza impenetrabili sembrano essere talvolta “immersi nei loro pensieri”. Una volta imparata una cosa non la dimenticano più, solo che, a causa della loro distrazione, non sempre sono facilmente addestrabili.. Hanno un comportamento decisamente costante e caratteristiche fisiche solide e senza fragilità.
Alcune razze tra le più conosciute: Alano - Bassethound - Bernese - Bloodhound - Mastiff - San Bernardo - Terranova ecc.
GRUPPO 7 : CANI INTELLIGENTI
In questo gruppo compaiono le razze più facili da addestrare, molto vigili (forse questa costante osservazione può portarli talvolta a distrarsi dal lavoro che stanno compiendo) ed intelligenti. Sono eccellenti cani da guardia. Pur necessitando il moto tollerano la vita tra le mura domestiche. Sono le razze più indicate per l’apprendimento di attività complesse. La perfetta sintonia con l’uomo ne fa, oltre che compagni di lavoro, ottimi amici.
Alcune razze tra le più conosciute: Border Collie - Dobermann - Pastore Belga - Pastore Tedesco ecc.

2 commenti:

Jo ha detto...

Molto interessante. Il mio Jack Russel in chde gruppo si colloca?

Carlo Palena ha detto...

Lo collecherei facilmente nel gruppo 7. Di seguito una relazione completa sul tuo Jack Russel:

Origine e storia del Jack Russell Terrier

Paese di origine: Gran Bretagna.

Creato agli inizi del secolo scorso dal Reverendo John Russell di Devon (Inghilterra), meglio conosciuto come Parson Jack, grande allevatore di terriers e famoso cinofilo. L'intenzione del reverendo Russell era quella di creare una razza con l'attitudine alla caccia e tutte le sue ricerche erano volte a questo scopo, di conseguenza l'aspetto esteriore passò in secondo piano. Da quanto risulta, gli inglesi avevano bisogno di un tipo di cane coraggioso e battagliero da utilizzare nella caccia alla volpe e al tasso, iniziarono così ad incrociare il british terrier con il buldog ne risultò un cane agile come il terrier unito al coraggio del bulldog. In seguito, per mitigare l'aggressività derivante dal bulldog, venne aggiunto il beagle, e più tardi, intorno alla metà degli anni '60, il border e il lakeland terrier. Il Jack Russell è stato ammesso al Kennel Club solo nel 1990 ed ha indicato uno standard ufficiale con il nome di "Parson Jack Russell" accettato anche dalla FCI . La differenza tra il Parson Jack Russell e il Jack Russell Terrier è che quest'ultimo è più piccolo ed ha le zampe più corte.
Caratteristiche fisiche del Jack Russell Terrier

E' un cane da lavoro, forte e attivo con corpo flessibile di media lunghezza.

Regione craniale
Cranio: piatto, di larghezza media, si restringe progressivamente verso gli occhi.
Stop: Poco marcato.

Regiona facciale
Tartufo: nero
Mascelle/denti: mascelle potenti e molto muscolose. Articolazione a forbice.
Occhi: a forma di mandorla, piuttosto infossati fra le orbite, di colore scuro, con espressioni piena di vivacità.
Orecchie: piccole, a forma di 'V', cadenti in avanti e aderenti alla testa. La piega non deve superare la sommità del cranio.

Collo: pur rimanendo fra le linee, è muscoloso, di buon lunghezza e si allarga progressivamente verso le spalle.

Corpo
Dorso: solido e dritto
Regione lombare: leggermente arcuata

Coda: forte, dritta, attaccata alta. È d'uso tagliarla ad una lunghezza proporzionata a quella del corpo pur lasciandone a sufficienza per offrire una buona presa alla mano.

Arti Anteriori
Gli anteriori sono forti e devono essere bene in appiombo, con articolazioni non girate né all'interno né all'esterno.
Spalle: lunghe e oblique, molto inclinate all'indietro, molto sciolte al garrese.
Gomiti: bene al corpo, ma liberi di muoversi senza interferenze con le costole.

Arti posteriori
Forti, muscolosi, con grassella ben angolata. I garretti, corti e paralleli, danno molta spinta.
Piedi: dite serrate, i cuscinetti resistenti. Non girati né all'interno né all'esterno.
Andature: sciolte, vivaci e ben coordinate. Falcate ampie.
Pelle: deve essere spessa e lassa

Manto
Pelo: naturalmente arruffato, serrato e denso, sia liscio che duro.
Colore: completamente bianco o bianco con macchie focate, limone o nere, di preferenza limitate alla testa o alla radice della coda.

Taglia
Altezza al garrese
Maschi: ideale 35 cm
Femmine: ideale 33 effetti cm
Attualmente non è ammessa una taglia inferiore a 26 cm, sia per i maschi che per le femmine. I cani di taglia diversa da quella ideale non verranno penalizzati su questa base e sono ammessi all'allevamento senza restrizioni.

Difetti
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità
I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.
Carattere e comportamento

Le sue caratteristiche sono quelle di essere un cane pieno di vitalità, attento, agile, attivo, deciso, fiero e con una espressione vivace ed intelligente. E' un cane molto coraggioso, non per niente viene utilizzato come "stanatore", avvantaggiato dal fatto di essere di piccola taglia. Molti lo tengono perché é un ottimo cacciatore di ratti. Nel complesso é un cane che riesce a conquistare tutti con il suo aspetto e la sua simpatia.

Informazioni personali

La mia foto
Appassionato cinofilo da anni, socio fondatore e Presidente della D.E.A-DOG EXPLORERS ABRUZZESI, Responsabile Cinofili Anpas Abruzzo.