UNA BUONA RAGIONE

«Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, si è fatta bestia.» (Victor Hugo)

UNA BUONA RAGIONE ( motivazione - rinforzo positivo )
Il cane per poter eseguire un comando, deve avere una buona ragione per farlo. Tutti gli esercizi utili al raggiungimento di una corretta esecuzione di una richiesta o di un comando, possono essere divisi in cinque parti essenziali:

1) richiamo ( richiesta di attenzione chiamandolo per nome )
2) richiesta ( comando o presentazione di un stimolo come fattore scatenante )
3) risposta del cane ( attenzione o esecuzione di un esercizio )
4) gratificazione ( premio: alimentare-verbale-carezza ), buona ragione - rinforzo positivo
5) libertà ( ritorno all'occupazione interrotta ) conclusione piacevole

La ripetizione è indispensabile per una buona associazione tra le varie fasi dell'esercizio dove il cane non deve avere la sensazione di essere costretto ad un comportamento non voluto quindi, la conclusione, deve essere sempre piacevole. Per evitare di annoiarlo, le ripetizioni non devono essere assillanti tenendo presente che, anche se i cani non hanno la nozione del trascorrere del tempo, hanno comunque bisogno di occuparsi d'altro per dimenticare ciò che è accaduto poco prima.

Al fine di evitare che il cane, ogni volta, termini l'esercizio in modo insoddisfatto, sarebbe utile, di tanto in tanto, concluderlo in modo piacevole rendendolo sempre interessante.

SEQUENZA CONSIGLIATA PER L'ADOZIONE DEI COMANDI

BUONA RAGIONE
Il cane per poter eseguire un comando, deve avere una buona ragione per farlo.
SEDUTO
il cane deve imparare ad ubbidire al padrone e, questo semplice comando, lo educa ad eseguire un'azione a comando allo scopo di ottenere un premio
COMANDO NO
il cane non è in grado di discriminare, questo comando lo educa a capire ciò che è concesso e ciò che è proibito
BASTA
il cane non ha il senso della misura, questo comando lo educa ad accettare il rifiuto di una concessione
IL GIOCO
utile alla socializzazione
IL GUINZAGLIO
il cane segue naturalmente il padrone ma non percepisce i pericoli della società umana, l'utilizzo costante del guinzaglio, lo mette in sicurezza e lo preserva da incidenti
LA CONDOTTA
un cane che cammina correttamente a fianco del padrone, rende le passeggiate più piacevoli e frequenti
SEDUTO FERMO
durante le uscite può essere necessario fermarsi, questo comando educa il cane ad accettare la sosta senza innervosirsi
VIENI - TORNA
con il cane libero e senza il controllo del guinzaglio, può essere necessario richiamarlo al fine di metterlo in sicurezza nel più breve tempo possibile.



RAZZE: BASSOTTO

Carattere
robusto, coraggioso, resistente, il Bassotto non ha sempre un buon carattere. È indipendente, combattivo e dominante verso gli altri cani. Il suo latrato ne fa un buon cane da guardia d'avvertimento. È affettuoso, allegro ma possessivo e geloso. Il Bassotto a pelo raso sarebbe il più vivace. Quello a pelo duro il più rustico e adatto alla caccia. Quello a pelo lungo il più calmo. Tutti i Bassotti devono ricevere un'educazione ferma ma non dura.

RAZZE: DALMATA


Aspetto generale: cane di media taglia, ben proporzionato, forte, abbastanza muscoloso, reattivo e di buona prestanza. Razza dalle linee armoniose e non dai tratti grossolani né pesanti; razza piuttosto elegante e raffinata. Il suo aspetto è simpatico. La caratteristica che la rande unica è il particolare mantello bianco a macchie nere o fegato, ormai nota anche ai più inesperti.
Carattere: nonostante l’apparenza possa ingannare, il Dalmata è una razza di notevole resistenza fisica. È un cane molto festoso e gioviale in ogni momento. Piuttosto giocherellone e allegro. Ama molto essere preso in considerazione dal padrone. Cane molto affezionato e fedele. Talvolta dispettoso, ma mai cattivo. Non deve mai presentarsi né pauroso né timido verso coloro che non conosce e neanche verso la famiglia che lo accudisce. Può vivere senza problemi sia in casa che in appartamento, poiché è una razza pulita e abbastanza precisa e attenta. Discretamente intelligente e abbastanza ben addestrabile. È indubbiamente un eccellente compagno di giochi per i bambini e anche per adulti.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
Appassionato cinofilo da anni, socio fondatore e Presidente della D.E.A-DOG EXPLORERS ABRUZZESI, Responsabile Cinofili Anpas Abruzzo.