Cenni su alcune razze


Pastore di Beauce
Sulle sue qualità psichiche di questo cane ci sarebbe da scrivere un romanzo: è intelligente, obbediente, attivo è anche un fedele guardiano e uno strenuo difensore. La sua inclinazione a governare il gregge sembra innata. Paese di origine: Francia Altezza al garrese: 68 cm. Peso al garrese: 44 kg.




Border Collie
Il border collie è un cane che appartiene al primo gruppo, quello dei pastori, le sue origini sono proprio quelle del pastore e a differenza di altre razze in cui l’attitudine originale è andata ad eclissarsi,nel border la conduzione è qualcosa che ha nel sangue. Il border è un pastore da conduzione e non da difesa, tuttavia resta sempre un pastore, e come pastore ha determinate caratteristiche, è territoriale, è dominante e non si sottomette. Il fatto che non si sottomettere dipende dal fatto che il border oltre ad essere un pastore ha un’intelligenza davvero spiccata, e riesce a valutare se il padrone è degno di lui o meno, il rapporto tra border e padrone si basa solo sul rispetto, quindi se il padrone riesce a farsi valere e a farsi rispettare si potrà avere un rapporto splendido ed unico, differente dalle altre razze, altrimenti si potranno avere seri problemi, il cane potrebbe avere atteggiamenti aggressivi, possessivi e dominanti.






Parson Jack Russell Terrier
Terrier adatto al lavoro, attivo, agile, ben proporzionato, costruito per la velocità e la resistenza. Terrier rustico costruito per il lavoro anche sotto terra, resistente sia al caldo sia ai freddi più rigidi; di solito non ha particolari problemi di salute.






Jack Russell Terrier
Le sue caratteristiche sono quelle di essere un cane pieno di vitalità, attento, agile, attivo, deciso, fiero e con una espressione vivace ed intelligente. E' un cane molto coraggioso, non per niente viene utilizzato come "stanatore", avvantaggiato dal fatto di essere di piccola taglia. Molti lo tengono perché é un ottimo cacciatore di ratti. Nel complesso é un cane che riesce a conquistare tutti con il suo aspetto e la sua simpatia.










PINSCHER
Il Pinscher è un ottimo cane da compagnia, ama il contatto e il calore umano, odia stare da solo, gli piacciono i bimbi e le persone anziane, e un cane simpatico e vitale, ma anche dolce e delicato, durante i periodi invernali gli piace stare al caldo sotto una maglia o una coperta sul divano. La sua sensibilità è strabiliante, come del resto quella degli altri cani. Paese di origine: Germania Altezza al garrese deve essere max 48 cm.





Beagle
Cane brioso, la cui funzione essenziale è la caccia, soprattutto alla lepre, che insegue col fiuto. Coraggioso, molto attivo, resistente e determinato. È anche attento, intelligente e di carattere sempre uguale. Amabile e sveglio, non mostra mai aggressività né timidezza.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
Appassionato cinofilo da anni, socio fondatore e Presidente della D.E.A-DOG EXPLORERS ABRUZZESI, Responsabile Cinofili Anpas Abruzzo.