Come nasce la D.E.A.

Tutto ha inizio nel Gennaio 2009, quando Carlo Palena, coadiuvato da Nicola Donsante e da Gianni De Marco anch'essi appassionati cinofili, dopo una scissione dal settore cinofilo della Protezione Civile di Atessa per incomprensioni su i metodi di addestramento e, soprattutto, visto la carenza di campi e attrezzature, decidono di costituire una propria Associazione che si occupi di addestramento cani, non soltanto per uso privato ma soprattutto per scopi sociali. Infatti la denominazione dell'Associazione Sportiva (no-profit) è: D.E.A. (Dog Explorers Abruzzesi) - Utilizzatori cani per scopi sociali.
Questo "bisogno" di costituire una Associazione nasce dal fatto che a tutt'oggi io e i miei collaboratori abbiamo rilevato che molte persone (soprattutto nel ns. territorio) non sanno ancora cosa vuol dire avere un cane, come ci si relazioni con esso e soprattutto cosa può fare. Spesso si vedono cani abbandonati, altrettanto spesso si parla di aggressioni a persone ecc.
Per questo abbiamo avvertito l'esigenza di avviare un progetto che sviluppi tutta una cultura ed una educazione sul cane.
Nasce così l'Associazione (no-profit) D.E.A (Dog Explorers Abruzzesi) - Utilizzatori cani per scopi sociali.
Il primo obiettivo da raggiungere è formare un Team che si occupi di cani da soccorso, sia per la superficie (visto i tanti casi di persone che si perdono nelle varie zone boschive di cui il ns. territorio è pieno), sia per le macerie (vista la recente e terrificante esperienza che stanno vivendo i terremotati Aquilani). Da qui il nome D.E.A (Dog Explorers Abruzzesi) ovvero cani che esplorano la zona, rintracciando e segnalando la presenza di eventuali dispersi.
La D.E.A., si occupa inoltre di dare all'interessato tutte quelle soluzioni per risolvere le varie problematiche che possono sorgere in un rapporto tra l'animale e il proprietario, inserendolo nella famiglia (branco) nel modo migliore, rispettando le esigenze sia del ns. amico a 4 zampe, sia dei membri familiari, di modo che si instauri un rapporto forte e duraturo, (cane / proprietario) basato sul rispetto, e sull' educazione.
In un mondo in continua evoluzione, come l'uomo, anche gli animali sono soggetti ai continui stress provocati da un'eccessiva frenesia, dall'evolversi dell'inquinamento e da un'errata concezione di vivere la natura. Partendo da questo concetto, abbiamo deciso di dedicarci anima e corpo a migliorare lo stato psicofisico del cane, con corsi di educazione individuali, mirati alle specifiche esigenze non solo del proprietario, ma valutando il profilo caratteriale di ogni singolo soggetto che si avvicina al campo di addestramento.
Immerso nel verde montano, il centro cinofilo offre a tutti i suoi soci un modo diverso di rapportarsi col proprio cane senza adoperare metodi coercitivi (che purtroppo ancora oggi molti adoperano). Non parliamo solo di addestramento, ma di cultura cinofila adeguata e rispettosa dei diritti animali. Lavorare con il proprio cane senza dover ricorrere a metodi oramai obsoleti come i collari a strozzo o peggio elettrici, o a tutte quelle forme che non lo rispettano, che lo rendono un automa e non un collaboratore attivo che esplica al meglio la sua funzione.
L'educazione, l'addestramento e la rieducazione del cane, sono basati esclusivamente sullo studio della psicologia canina di ogni singolo soggetto. Educare, addestrare, rieducare...sono tanti i motivi per cui si decide di intraprendere un percorso con il proprio "amico".
Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi affinchè ci sia una serena convivenza tra voi ed il vostro amico a 4 zampe. La professione di educatore/istruttore cinofilo è un compito, una missione estremamente importante e si ottiene solo se c'è passione e rispetto per gli animali.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
Appassionato cinofilo da anni, socio fondatore e Presidente della D.E.A-DOG EXPLORERS ABRUZZESI, Responsabile Cinofili Anpas Abruzzo.