IMPRINTING E SOCIALIZZAZIONE

RAZZE: CORSO
Carattere
Ancora oggi il Cane Corso mantiene inalterate le sue peculiarità caratteriali. Si tratta, infatti, di un cane estremamente equilibrato, non ha innata aggressività verso l’uomo, ma se interviene a difesa della persona e della proprietà, la sua azione è terribile e spietata. E’ estremamente vigile e reattivo. Docilissimo e affettuoso con il padrone, è amante dei bambini e della famiglia, verso i quali assume istintivamente il ruolo di protettore. Può essere addestrato con successo, anche in virtù della sua straordinaria intelligenza e capacità di memorizzazione.


RAZZE: DOBERMANN
Carattere
Il carattere del dobermann è fondamentalmente pacifico e socievole, in famiglia è molto affettuoso e molto legato ai bambini. Il suo temperamento e la sua aggressività sono medi, il carattere è forte e coraggioso; è una cane da utilità e difesa, facile da addestrare.








Quando si sceglie di vivere con un cane, è per sempre. Non lo si abbandona. Mai. Mettetevelo bene in testa, prima di adottarne uno.


IMPRINTING E SOCIALIZZAZIONE
La socializzazione comprende tre fasi: la socializzazione primaria, in cui il cucciolo forma un legame con la madre e i fratelli, e impara a riconoscere le caratteristiche della specie. In questa fase può legarsi facilmente anche a individui di specie diverse. Dura fino ai tre mesi di vita. La socializzazione secondaria: in questa fase il cucciolo forma una propria esperienza con l’ambiente fisico e sociale che lo circonda. La capacità di plasmare il proprio comportamento si riduce con la maturità. Fino a un anno di età il cucciolone è dunque ancora aperto al mondo, pronto a imparare ed accettare situazioni nuove. Con la maturità il mondo del cane si chiude, il cane tende quindi a relazionarsi in modo differente con ambienti e individui conosciuti ed estranei. In alcuni cani questa chiusura è più marcata, in altri meno. I cani da difesa, come il Rottweiler, sono meno socievoli (chiusura più marcata), i Retriever anche da adulti rimangono più “aperti”. In tutti i cani è comunque possibile formare legami anche dopo la maturità, è però un processo più lungo e difficile rispetto al cucciolo.
La socializzazione non si conclude bruscamente a tre mesi: il cucciolo ha più che mai bisogno di imparare. Deve avere la possibilità di incontrare e giocare con altri cani (cuccioli e adulti ben socializzati), persone, ambienti diversi. Deve affrontare tutte le situazioni che vivrà da adulto (automobile, ambulatorio veterinario, gatti, cavalli, bambini…). E’ ancora in una fase sensibile: tutto quello che impara in questi primi mesi segnerà in modo indelebile il resto della sua vita.
In casa è importante offrire al cucciolo esperienze diverse: giocate insieme con oggetti differenti, iniziate l’educazione con bocconcini e gentilezza, fategli incontrare amici e parenti. Portatelo quanto più possibile fuori con voi! Diventare un cane forte e sicuro dipende molto dal suo carattere (la componente genetica), e dalla vostra capacità di educarlo (la componente ambientale).




Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
Appassionato cinofilo da anni, socio fondatore e Presidente della D.E.A-DOG EXPLORERS ABRUZZESI, Responsabile Cinofili Anpas Abruzzo.