EDUCAZIONE

PERCHE' EDUCARE

L'educazione del cane è utile e necessaria per una buona e piacevole convivenza con il proprio gruppo famigliare e per il suo legittimo inserimento nella società degli umani. I cani non sono in grado di discriminare ciò che è giusto o sbagliato, il loro comportamento è molto legato all'istinto ed alla conservazione della specie, le regole della società degli uomini non rientrano nella loro sfera di comprensione. Osservandolo nella sua piena indipendenza, si può notare che, gli atteggiamenti auspicabili per un buon inserimento, sono già innati in lui; infatti sa sedersi, sa sdraiarsi, sa non mordere, sa stare zitto, sa stare fermo, sa aspettare ed altro ancora, il proposito dell'educatore, è di metterlo in condizioni di imparare quando e dove dovrebbero essere attuati.
La vita quotidiana e l'ambiente famigliare, sono la migliore palestra in cui esercitarsi e dove vengono messi in risalto difetti e pregi nel rapporto tra cane e padrone.
Per questo insisto nel dire che prima di adottare un cane, di qualsiasi razza esso sia, bisogna riflettere su tutti quei "sacrifici" che si devono affrontare per far sì che la sua vita e la nostra sia piacevole e per non essere costretti prima o poi a "regalare" il cane (come se fosse un giocattolo) o a chiuderli in canili "lager" o peggio ad abbandonarli in mezzo alla strada creando loro dei traumi irreversibili e spingendoli all'aggressività.

Il cane è il miglior amico dell'uomo, ma l'uomo...è il miglior amico del cane??!
Se l'educazione del cane è molto utile, quella del padrone è indispensabile.



RAZZE: PASTORE TEDESCO
Alcuni cenni sul carattere di questa razza molto diffusa;
il Pastore Tedesco è un cane poliedrico e molto equilibrato, sicuro di sè, attento e docile; deve essere coraggioso e possedere abbastanza decisione. Queste qualità lo rendono adatto a varie attività richieste dall'uomo. Il fiuto molto sviluppato e la struttura da trottatore gli consentono di essere un eccellente cane da pista. Se ben educato o addestrato esso si rivela molto ubbidiente, coraggioso nel difendere i suoi averi e altrettanto docile e disinvolto nel rapporto con l'uomo, amichevole con gli altri animali e fedele al suo ambiente.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
Appassionato cinofilo da anni, socio fondatore e Presidente della D.E.A-DOG EXPLORERS ABRUZZESI, Responsabile Cinofili Anpas Abruzzo.