STAFFORDSHIRE BULL TERRIER




RAZZE: STAFFORDSHIRE BULL TERRIER
Carattere
Cane che si affeziona in modo esemplare ad una persona in particolare. Questa persona rimarrà il suo unico pensiero durante tutta la sua vita. Cane molto agile e di una rapidità di movimenti incredibile. Potente e rustico. Cane dal coraggio proverbiale e dalle prestazioni eccezionali. Impavido cane da guardia e allo stesso tempo ottimo compagno per stare in famiglia. Non sono assolutamente vere le voci riguardanti le sue naturali note di cattiveria e di ferocia. Certo, è stato selezionato per decenni soltanto per il suo istinto combattivo, ma quest’ultimo può essere fatto riemergere solamente tramite una preparazione da parte dell’uomo.
Estremamente intelligente e affettuoso, in particolare con i bambini. Ardito, intrepido e perfettamente degno di fiducia.

Presentazione

Qual'è la definizione esatta della parola BASTARDO?: Il bastardo dovrebbe essere un cane generato da due razze diverse, per me invece è quell'essere ignobile di razza umana che abbandona gli animali.

Con questa definizione mi presento sul Blog che sto avviando, dopo varie pressioni di appassionati cinofili del mio paese, i quali, sapendo che mi occupo di cani da molti anni, mi hanno spinto ad aprire questo Blog su i nostri amici a quattro zampe.
Il Blog è rivolto a tutti coloro che pur possedendo un cane non sanno come poter gestire al meglio il loro fedele amico e si propone di discutere su varie nozioni, teorie, consigli, addestramento ecc. che riguardano il mondo della cinofilia, ancora sconosciuto nel nostro paese.
Ebbene comunico a tutti che saranno pubblicati vari articoli dove si parlerà dei nostri amici a quattro zampe.
Certo di fare cosa gradita invito chiunque a dare il suo contributo, scrivendomi e partecipando.
Un saluto a tutti.
c.palena

CAN CHE ABBAIA... ROMPE!
GUARDIA.
Tutti i cani abbaiano per fare la guardia. Questo è veramente un comportamento tipico della specie. Non tutti però abbaiano allo stesso modo. Quello che cambia è la soglia di reazione.
Immaginate un ostacolo: tanto più è alto, tanto più è difficile superarlo. La soglia di reazione è come un ostacolo: tanto più è alta, tanto più è difficile che il cane faccia una certa cosa. La soglia di abbaio da guardia è diversa nei cani.
Cosa fare se il cane abbaia per guardia in giardino:
chiudere la vista al cane può ridurre gli stimoli che lo inducono ad abbaiare (ma possono bastare gli stimoli sonori). Chiudere il cane in casa durante la notte evita disturbi sonori ai vicini (e aumenta l’efficacia del guardiano). Potete anche scegliere una razza meno “guardiana”, o una casa più isolata. Di certo non potete impedire a un cane di abbaiare per guardia quando non ci siete.
Cosa fare se il cane abbaia per guardia in casa:
insegnate al cane ad abbaiare a comando. (Es.:, se il cane abbaia quando suonano il campanello della porta);
suonate il campanello e dite "Abbaia" fatelo abbaiare per due volte e ditegli “Bravo“. Insegnate quindi al cane a smettere di abbaiare a comando.
Dite “Zitto“, non appena smette, dategli un grosso boccone o la pallina. Non cercate di farlo stare zitto con il cibo: rinforzatelo quando smette di abbaiare. Aumentate gradatamente il tempo in cui deve stare zitto prima di ottenere il rinforzo. Rendete la situazione gradatamente più difficile e simile a quella reale.

2 commenti:

Apache ha detto...

Articolo interessante, mi piacciono gli animali e vorrei essere aggiornato sulle vostre iniziative.

Carlo Palena ha detto...

Ti ringrazio e ti terrò presente per le prossime iniziative.

Informazioni personali

La mia foto
Appassionato cinofilo da anni, socio fondatore e Presidente della D.E.A-DOG EXPLORERS ABRUZZESI, Responsabile Cinofili Anpas Abruzzo.